Martedì 21 febbraio 2012, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia di Ferrara, si è svolta la giornata inaugurale della Scuola di Studi Superiori CUIA in Patrimonio culturale.
La Scuola, come da obiettivi definiti dagli organi del CUIA, nasce per realizzare un più articolato e compiuto coordinamento fra ricercatori e gruppi di ricerca delle sedi consorziate e fra questi e i partner argentini sul tema del patrimonio culturale.
La Scuola ha sede presso l’Università di Ferrara e si avvale del coordinamento del prof. Gianfranco Franz, del supporto scientifico e critico del Prof. Paolo Ceccarelli, chairman della UNESCO Chair on “Urban and Regional Planning for Sustainable Local Development” e del patrocinio di importanti istituzioni come il Comune di Ferrara, la Associazione dei Siti UNESCO Italiani e la Commissione Italiana per l’ UNESCO. Alla giornata inaugurale hanno preso parte i rappresentanti delle sedi di Bari, Bologna, Cassino, Calabria, Sapienza, Urbino e il prof. Roberto Iermoli della Universidad de Buenos Aires.
Durante la mattinata si sono succeduti i saluti del Rettore dell’Università di Ferrara, della Direttrice del Dipartimento di Economia, dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Ferrara e l’interevento del Direttore del Consiglio Direttivo del CUIA, prof. Raimondo Cagiano de Azevedo. A seguire il prof. Paolo Ceccarelli ha tenuto la Lectio Magistralis dal titolo “Che senso ha conservare le bolas di Martin Fierro? Come le vicende di un gaucho inesistente ci insegnano a conservare e gestire il patrimonio”. Nel pomeriggio si è tenuta una riunione operativa, con l’illustrazione degli obiettivi della Scuola e la mappatura degli interessi di ricerca delle sedi consorziate. E’ stato presentato il progetto di ricerca “La Pampa Gringa. Pasado, presente, futuro. Rememoración, recuperación y reutilización de la influencia italiana” , quale proposta di macro-tema di ricerca della Scuola CUIA per i prossimi anni. La riunione si è chiusa con l’invito rivolto ai partecipanti ad inviare materiale informativo circa le competenze esistenti sul tema del patrimonio culturale e proposte per il futuro.
Scarica il programma culturale
Vedi la giornata inaugurale su YouTube
Sono disponibili gli interventi dei relatori che hanno partecipato alla giornata inaugurale:
Presentazione SSS in Patrimonio culturale
Lectio Magistralis del Prof. Paolo Ceccarelli
Intervento dell’Ufficio ricerca dell’Università di Ferrara
Proposta di progetto di ricerca “La pampa gringa” – Presentazione