Dopo l’inaugurazione della Scuola del CUIA in Patrimonio Culturale svoltasi lo scorso febbraio a Ferrara (vedi link), il 12 settembre 2012 alle ore 17 presso il CIFE (Centro di Formazione Europea) a Roma verrà inaugurata la Scuola di Studi Superiori in Studi Europei e Integrazione Regionale per l’America Latina (SEIR). Tale evento si inserisce all’interno dell’ottica di organizzazione dei programmi co-finanziati dal Consorzio secondo le Scuole di Studi Superiori del CUIA e che ha portato a manifestazioni accademiche di rilievo sia in Italia che in Argentina.
Le quattro Scuole del CUIA divise per aree tematiche (Patrimonio culturale, Studi europei ed integrazione regionale, Scienze e tecnologie, Bioscienze e biotecnologie) svolgono la funzione di raccogliere e contenere tutti i programmi sviluppati in passato e previsti in futuro secondo specifiche aree di ricerca. Ogni Scuola ha un proprio coordinatore nominato dall’Assemblea del CUIA perché svolga attività di raccordo e di promozione di gruppi di ricerca tra tutte le Università del CUIA. Quest’attività verrà effettuata attraverso delle call rivolte a tutti gli associati al CUIA al fine di aggregare maggiormente le attività che fanno capo ad una stessa area tematica.
In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2012-2013 verranno presentate le attività promosse dalla Scuola SEIR, in particolare: il master on-line in Studi Europei ed Integrazione Regionale in America Latina (EURAL), la cattedra “Altiero Spinelli” per la promozione in America Latina di studi e ricerche in tema di federalismo ed integrazione, il protocollo d’intesa sottoscritto dal CUIA con la Escuela de Posgrado del Colegio Público de Abogados de la Capital Federal, con l’INDEC (Instituto Nacional de Estadisticas y Censo), con l’Università ed altre istituzioni pubbliche della provincia di Salta e con l’Istituto Italiano di Cultura di Córdoba.
Si segnala la partecipazione speciale di Fernando Iglesias, Direttore della Cattedra Altiero Spinelli a Buenos Aires.
Infine, verrà proiettato il DVD della mostra itinerante “Linea 13: da Ventotene all’Europa”.
Per scaricare il programma dell’inaugurazione della Scuola del CUIA in Studi Europei e Integrazione Regionale per l’America Latina, clicca qui.
Per visualizzare le foto dell’evento, clicca qui.