ITA
Il CUIA nasce nel 2002 come progetto d’internazionalizzazione del sistema universitario italiano, grazie al finanziamento del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR), inizialmente tra 14 Università pubbliche italiane. Sotto il coordinamento dell’Università di Camerino, nel 2004 il progetto diventa un “consorzio” che ha come obiettivo quello di favorire i rapporti inter-universitari tra Italia e Argentina. Oggi il Consorzio conta 27 Università associate ed è presieduto dal Rettore di UniCam, prof. Flavio Corradini.
Il CUIA è operativo in Italia e in Argentina, sostiene attivamente progetti di ricerca congiunti, così come la mobilità di studenti, docenti e ricercatori, ed in particolare, dei dottorandi. Quest’ultima attività, la promozione e sostegno della mobilità dei dottorandi italiani ed argentini, è stata infatti riconosciuta nel Protocollo esecutivo tra il governo italiano e il governo argentino di collaborazione culturale ed educativa per gli anni 2014-2018.
Infatti, il protocollo recita:
“I – ISTRUZIONE
1.1 Istruzione superiore
Le Parti favoriranno la cooperazione tra le Università e gli altri Istituti d’Istruzione Superiore dei rispettivi Paesi, sulla base di specifici accordi volti a realizzare progetti di partenariato nei settori della cultura, dell’istruzione e della formazione, finalizzati a promuovere attività accademiche comuni e la mobilità di docenti, ricercatori e studenti.
Al riguardo, le Parti esprimono viva soddisfazione per l’intensa cooperazione tra Università italiane e argentine, rafforzata anche mediante il Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA), che promuove la cooperazione interuniversitaria italo-argentina attraverso il finanziamento di programmi comuni. Le Parti si congratulano in particolare per il programma di cooperazione tra il CUIA, il Consejo Interuniversitario Nacional (CIN) e la Secretaría de Políticas Universitarias (SPU) del Ministerio de Educación de la Nación, per la mobilità dei dottorandi tra i due Paesi. Le Parti concordano di avvalersi del supporto, là dove possibile, del CUIA nella promozione e nel sostegno delle collaborazioni interuniversitarie tra i due Paesi.”
Il protocollo sottolinea il ruolo chiave e strategico del nostro Consorzio nello sviluppo di buone pratiche nell’ambito della cooperazione interuniversitaria e nella promozione del sistema-paese italiano insieme alla rete di partner argentini, coordinati dal Consejo Interuniversitario Nacional (CIN) e dal Consejo de Rectores de Universidades Privadas (CRUP), includendo in questo modo tutto il sistema universitario argentino nella rete argentina del CUIA.”
Il protocollo sottolinea il ruolo chiave e strategico del nostro Consorzio nello sviluppo di buone pratiche nell’ambito della cooperazione interuniversitaria e nella promozione del sistema-paese italiano insieme alla rete di partner argentini, coordinati dal Consejo Interuniversitario Nacional (CIN) e dal Consejo de Rectores de Universidades Privadas (CRUP), includendo in questo modo tutto il sistema universitario argentino nella rete argentina del CUIA.